Edmondo Comandini
Nato a Roncofreddo il 1° maggio 1954, Edmondo non impiegherà molto per scoprire la sua grande passione per la musica. Sin da bambino comincia il suo percorso musicale prendendo lezioni dal grande Maestro Vittorio Borghesi. Nel 1975 entra ufficialmente a far parte dell’Orchestra Borghesi dove militerà per ben 23 anni come colonna portante del gruppo.
Il 6 gennaio 1998 debutta ufficialmente l’Orchestra Edmondo Comandini, una nuova ed entusiasmante avventura che arriva ai giorni nostri. Grandi sono i consensi raccolti in questi anni da Edmondo e i ragazzi dell’orchestra e tante sono le soddisfazioni che stimolano a dare sempre il meglio di sè durante le serate.
Grande virtuoso della fisarmonica, Edmondo non disdegna anche il bel canto, dove ama cimentarsi anche in brani di artisti che hanno fatto la storia della musica italiana ed internazionale. In questi anni Edmondo ed i suoi collaboratori hanno realizzato diversi CD e DVD che hanno ottenuto grande apprezzamento da parte del pubblico grazie anche alla scelta dei brani, volta a soddisfare i gusti di tutti gli appassionati non solo di fisarmonica, che rimane comunque sempre protagonista, ma della musica da ballo e da ascolto in genere.
Nei lavori discografici realizzati si possono infatti trovare i grandi virtuosismi di tutti i ragazzi dell’Orchestra Edmondo Comandini, ai quali va un ringraziamento per l’immancabile professionalità ed il costante impegno.
Da anni collabora con la nostra edizione, nella compilation "Manitosa" e nei progetti realizzati insieme a Roberto Scaglioni, come: "Suona fisarmonica" e "Noi e la fisarmonica"
Nel 2019 prende parte a "Balla più che puoi" la compilation tutta da ballare.
Nel 2020 abbraccia "Caro liscio, non ti lascio... e ritorno appena posso" una compilation composta da 22 artisti, che nasce nel periodo di Lockdown, per mantenere viva la tradizione del liscio.